ASSEMBLEE CONDOMINIALI IN VIDEOCONFERENZA

15 Ottobre 2020
 Sul supplemento ordinario n. 37/L della Gazzetta Ufficiale n. 253 del 13 ottobre 2020 è stata pubblicata la legge 13 ottobre 2020, n. 126: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.”, anche detto“Decreto Agosto” .

In tema di condominio si segnala che

– in caso di eventi sismici, può  essere riconosciuto un contributo ulteriore, nella misura massima del 2 per cento, per le attività professionali di competenza degli Amministratori di Condominio;

–  in tema di Superbonus,  le deliberazioni dell’assemblea del Condominio aventi per oggetto l’approvazione degli interventi e connesse decisioni sulle modalità di pagamento  saranno valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio;

– sia possibile optare per l‘assemblea in  videoconferenza; in questo caso  la  modalità scelta va indicata nella convocazione unitamente alla piattaforma elettronica sulla quale si terrà la riunione ; se però questa modalità non è già prevista come possibile dal regolamento condominiale, essa potrà avere corso  solo previo consenso di tutti i condomini.

Infine viene previsto che il termine per la redazione del rendiconto condominiale e la convocazione dell’assemblea per l’approvazione , ovvero 180 giorni, sia sospeso fino alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19, dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 29 luglio 2020, e prorogato.